Il Metodo Dimanat®
prevede l’impiego della stimolazione auricolare nel trattamento integrato dell’Obesità. E’ stato ideato e sviluppato nei primi anni ’90 dal medico italiano Giancarlo Bazzoni e dal suo gruppo di studio. L’Auricolo Agopuntura si è dimostrata capace di migliorare nel paziente l’adesione (compliance) alla restrizione dietetica.
Dalle prime pionieristiche esperienze, il metodo DIMANAT si è diffuso in Italia e negli altri paesi europei con migliaia di pazienti che sono dimagriti con l’aiuto dell’Auricoloterapia, destando notevole interesse anche fra gli addetti ai lavori e i media
La stimolazione auricolare agisce sul comportamento alimentare del paziente obeso:
- Rimodulando le sensazioni di fame e sazietà;
- Intervenendo sugli aspetti psicologici e psicopatologici del comportamento alimentare:
- (a) Effetti psicologici della restrizione dietetica (Ansia, alterazioni del tono dell’umore, Aggressività/Irritabilità/Ostilità)
- (b) Fame emotiva
- (c) Craving (desiderio compulsivo di un particolare tipo di cibo)
- (d) Binge Eating – BE (Abbuffata Compulsiva – episodi di iperalimentazione incontrollata)
- (e) Grazing – Grignottage (Mangiucchiamento)
I Punti Auricolari sono stimolati con particolari microcorrenti elettriche, con il laser, con sferette metalliche, semi di vaccaria o micro-aghi a semipermanenza che vengono lasciati in situ per un periodo compreso tra i 7/15/30 giorni, secondo una metodica non invasiva e completamente indolore.
Terapia
I punti o zone auricolari vengono stimolati con sferette metalliche, semi di vaccaria o micro-aghi a semipermanenza coperti e tenuti in situ da un cerottino, per un periodo compreso fra i quindici e i trenta giorni, in maniera non traumatica e assolutamente non invasiva e indolore.